l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

San Cristobal - ComparArte da Cideci a Oventic nei Caracoles

E' iniziato il 23 luglio presso il Cideci a San Cristobal il Festival CompArte.
La proposta lanciata dall'Ezln per allargare, attraverso le espressioni artistiche, la riflessione sull'attuale forma del capitalismo e sui percorsi per costruire alternative.

L'Università della Terra, si è trasformata in atelier mobile di vari spazi espositivi e creativi, che hanno ospitato con un fitto programma un variegato insieme di espressioni artistiche.

Il 29 luglio ci si sposterà ad Oventic, dopo l'invito fatto dall'EZLN, che nei giorni scorsi aveva comunicato di aver deciso di trasformare le provviste raccolte per le centinaia di zapatisti, che dalle varie comunità si sarebbero dovuti muovere per raggiungere prima Oventic e poi il Cideci, in una donazione collettiva ai maestri in lotta contro la Riforma Educativa, come forma disolidarietà concreta.


In Chiapas i maestri stanno continuando la loro mobilitazione, dando vita a blocchi stradali, iniziative ai centri commerciali ed installandosi, proprio nelle ultime ore, davanti al Municipio di San Cristobal con un presidio permanente per chiedere l'allontanamento del Sindaco e di tutti i responsabili dell'aggressione di polizia e paramilitari lo scorso 20 luglio al presidio/accampamento dei maestri sull'autostrada per Tuxla

Dopo la tappa ad Oventic, sabato 30 luglio ci sarà la chiuura delle attività di CompArte al Cideci, ma il Festival continuerà in maniera itinerante nei vari Caracol come annunciato nel comunicato che vi proponiamo di seguito.

Corrispondenze da CompArte in Radio Zapatista

EZLN conferma ed estende la sua partecipazione al CompArte

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

26 luglio 2016

Alle e ai partecipanti e assistenti al CompArte:

Alla Sexta Nazionale e Internazionale:

Compagni, compagne, compagnei:

Al di là di non poter rimettere i soldi per l'alimentazione e il trasporto della nostra comunità artistica, come zapatisti che in effetti siamo, abbiamo cercato il modo non soltanto per corrispondere alle e ai creativi che hanno risposto al nostro invito al CompArte, ma anche per farvi sentire in qualche modo il rispetto e l'ammirazione che ci provoca il vostro impegno artistico.

Perciò vi comunichiamo la decisione a cui siamo giunti:

Presenteremo, sebbene in diversi calendari e geografie, un po' delle creazioni artistiche che come zapatiste e zapatisti abbiamo preparato per mostrarvele. Le presentazioni avverranno secondo quanto segue:

Caracol di Oventik: 29 luglio 2016. Dalle 10.00 alle 19.00 ora nazionale. Partecipano artiste e artisti zapatisti dei popoli originari tzotzil, zoque e tzeltal de Los Altos de Chiapas.

CIDECI, San Cristóbal de Las Casas: 30 luglio 2016. Assisterà una delegazione zapatista come escucha-vidente al CompArte.

Caracol de La Realidad: 3 agosto 2016. Dalle 9.00 del giorno 3 all'alba del 4 agosto. Partecipano artisti zapatisti dei popoli originari tojolabal, tzeltal, tzotzil, mame e meticcio della zona Selva Fronteriza.

Caracol de La Garrucha: 6 agosto 2016. Dalle 9.00 del giorno 6 all'alba del 7 agosto. Partecipano artiste e artisti dei popoli originari tzeltal e tzotzil della zona Selva Tzeltal.

Caracol di Morelia: 9 agosto 2016. Celebrazione del 13° anniversario della nascita dei caracoles e delle giunte di buon governo zapatiste. Dalle 9.00 del 9 all'alba del 10 agosto. Partecipano artiste e artisti zapatisti dei popoli originari tojolabal e tzeltal della zona Tsots Choj.

Caracol di Roberto Barrios: 12 agosto 2016. Dalle 9.00 del 12 all'alba del 13 agosto 2016. Partecipano artiste e artisti zapatisti dei popoli originari chol e tzeltal della zona Norte de Chiapas.

Per poter entrare è necessario il vostro cartellino di registrazione al CompArte nel CIDECI, e iscriversi al tavolo appositamente posto nel CIDECI a partire dal 27 luglio 2016 pomeriggio. Attenzione: tenere in considerazione che qua… be', dappertutto, è periodo di tormente.

Sappiamo che l'immensa maggioranza non potrà assistere a tutte le presentazioni ora che il calendario e la geografia si sono espanse. Magari sì, lo sapete voi. In ogni caso, ci siate o no, ci presenteremo tenendovi presenti.

NON SARA' CONSENTITO L'ACCESSO AI MEZZI DI COMUNICAZIONE PREZZOLATI (quand'anche pretendano di lavorare anche per media non prezzolati).

I media compagni, ovvero i media liberi, autonomi, alternativi o come si chiamino, saranno benvenuti, inclusi i Tercios Compas, perché da queste parti c'è solidarietà di categoria.

  • -

Come zapatisti che siamo e al giorno d'oggi, confermiamo il nostro appoggio alla domanda di verità e giustizia per Ayotzinapa e per tutte e tutti i desaparecidos, che continua senza venir meno per opera di madri, padri, familiari e compagni degli assenti. A tutti loro, a chi manca e a chi cerca, il nostro miglior abbraccio. Il vostro dolore è il nostro dolore, ed è nostra la vostra degna rabbia.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Moisés Subcomandante Insurgente Galeano

Messico, luglio 2016

Traduzione a cura dell'Associazione Ya Basta! Milano