l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Raccontare Palestina

Come si racconta qualcosa è un atto di scelta.
La serata organizzata alla Multisala Astra ha voluto essere un modo differente di narrare una fase storica, ormai lontana nel tempo: la prima Intifada palestinese.
I desideri, i sogni, le sfide, le speranze che, in un tempo storico completamente diverso dal presente, hanno animato i villaggi e le comunità palestinesi nello scegliere di sperimentare nuove forme di lotta.
Il film Wanted 18 fa tutto questo con grande creatività, sia nella trama, sia nella forma.
Sulla trama, manteniamo il segreto, perchè vale la pena di vedere il film per capire con quanta acutezza, ironia e profondità il lavoro diretto da Amer Shomali e Paul Cowan intreccia le vicende di chi abita nel villaggio di Beit Sahour, nelle vicinanze di Betlemme, con quelle di quattro mucche, parlanti e pensanti, che si ritrovano a condividerne i destini ma soprattutto l'ansia di libertà.
Sulla forma, pur non essendo esperti, possiamo dire che l'insieme di varie tecniche (animazione, illustrazioni, materiali d'epoca, girato) porta ad un linguaggio narrativo forte, vibrante e coinvolgente.
Un film che vale la pena di vedere e far circolare.

La proiezione del film è stata introdotto dalla presentazione della graphic novel "Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia" di Stefano “S3Keno” Piccoli. Anche in questo caso la forma, scegliere il fumetto come strada narrativa e il contenuto, raccontare di Vittorio fuori da ogni retorica, hanno fatto la differenza in un lavoro che vale la pena di avere e leggere.

Una serata, apprezzata dai partecipanti e che ci conferma che per comprendere passato e presente c'è bisogno di molteplicità di linguaggi e riflessioni fuori dagli stereotipi e dalle ritualità.

Grazie
a chi ha partecipato e tra l'altro si è reso disponibile ad organizzare altre occasioni di vedere il film e per acquistare la graphic novel a giorni sarà disponibile presso la nostra sede in Via Gradenigo.

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DI STEFANO PICCOLI, INTRODOTTO DA CLAUDIO CALIA