l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Iraq - Costruire relazioni attraverso l'arte con Walking Arts NGO

ENGLISH VERSION

La seconda annualità del Progetto Here Now Together è iniziata il 1 luglio 2021.
Tra estate ed autunno sono state numerose le iniziative svolte dai giovani iracheni, che animano Walking Arts NGO – Art, Culture & Heritage.

In Iraq ad ottobre si sono svolte elezioni molto controverse che hanno visto una partecipazione molto bassa e che di certo non hanno rappresentato il profondo cambiamento a cui aspiravano le proteste dei giovani iniziate nel 2019, pesantemente represse e in cui hanno perso la vita numerosi manifestanti.

Le consorterie corrotte e le milizie dei vari potentati locali cercano di restare al comando, surfando tra gli interessi geopolitici delle varie potenze regionali ed internazionali che hanno fatto dell'Iraq un campo di battaglia militare ed economico nell'instabilità dell'intera zona.

“Dall'alto” è chiaro non verrà nessun cambiamento sociale.
“In basso”, nella società civile, tra i giovani si continua pervicacemente ad aprire strade e cammini di cambiamento.

JPEG - 349.6 Kb
ISF - Baghdad

Forum, happening, attività sociali, pratiche comunicative, luoghi d'aggregazioni continuano a proliferare creando un arcobaleno di pratiche e affermazione di diritti umani, di genere, ambientali e libertà.
In questi spazi reali e vivi si inserisce il percorso di Walking Arts NGO, una comunità libera ed in movimento di artisti, giovani, ragazze e ragazzi iracheni.
I piani si intersecano: dalla formazione per imparare ad usare al meglio i linguaggi artistici, sia come sbocco occupazionale sia come pratica sociale, alla realizzazione di eventi culturali, alla creazione di reti e singerie, che in molti casi vanno oltre i confini dei Governatorati e dello stesso paese.

JPEG - 59 Kb
Mosul - Concerto

Estate 2021
Dopo le registrazioni del nuovo Cd e del docufilm, effettuata durante la Residenza artistica del giugno 2021 a Sulaymhanya dell'Ensemble Mashakht, sono continuate le sessioni on line con gli esperti Valeria Fabris, regista e Francesco Fabiano, esperto in tecniche audio, per supervisionare la realizzazione del docufilm e del CD che comporranno il Cofanetto multimediale Mshakht A Journey, che sarà presentato in anteprima a Padova il 1 dicembre 2021 e a gennaio 2022 in Iraq.

JPEG - 91.1 Kb
Musicoterapia - Campi rifugiati Erbil

Ottobre/novembre 2021
Il 5 ottobre sono partiti dall'Italia l'esperta in Musicoterapia Chiara Patronella e il Maestro Luca Chiavinato
Formazione in Musicoterapia
Chiara è l'esperta, che sta svolgendo l'intero percorso in Musicoterapia iniziato nel dicembre 2019 e continuato nel 2021.
La formazione si è svolta in due parti: una parte teorica dal 7 al 11 ottobre nel Coworking artistico gestito da Walking Arts a Duhok e una parte di attività nei Campi rifugiati di Erbil dal 12 al 17 ottobre 2021.
Nella parte teorica sono state approfondite le metodologie di lavoro che possano essere utili al fine di costruire attività laboratoriali con bambini, ragazzi e/o persone con disabilità.
Nella parte pratica i partecipanti si sono spostati a Erbil dove, in collaborazione con Terre Des Hommes - Italia, hanno svolto laboratori indirizzati a bambini dai 2 ai 15 anni circa nei campi e nei centri per rifugiati di UNHCR, svolgendo attività a Rashtii, al Qushtapa Camp, al Kasnazan e all'Harsham Camp.

JPEG - 101.8 Kb
Mosul - Concerto


Concerti ed eventi in loco in collaborazione con la società civile

* Dal 27 al 30 ottobre è stata realizzata una Residenza artistica a Erbil che si è conclusa con un Concerto a Mosul presso il Museo Urbanistico della città. L'iniziativa ha avuto il contributo del WMF, Word Monument Found.
* Il 29 ottobre si è svolta un concerto all'interno della partecipazione al Water Forum a Erbil.

JPEG - 52.5 Kb
ISF - Baghdad Maratona

* Dal 27 ottobre al 6 novembre una delegazione di Walking Arts ha partecipato all'Iraqi Social Forum, portando la propria esperienza durante i vari Workshop, tutti molto partecipati.

JPEG - 79.4 Kb
ISF - Worshop Diritti lavoratori

Nella sessione conclusiva dedicata alla difesa dei diritti dei lavoratori è stata approvata la Carta dei diritti dei lavoratori dello spettacolo.
Walking Arts ha inoltre partecipato al Festival di Chiusura del Forum e alla Maratona di Baghdad, importante evento di socialità e libera espressione della società irachena.

JPEG - 176.4 Kb
KSF - Concerto Erbil

* L'8 novembre Walking Arts NGO è intervenuta all'ottava edizione del Kurdish Social Forum in particolare in un workshop sul ruolo sociale dell'arte ed ha suonato al Concerto finale.

Una girandola di eventi che creano occasioni per condividere l'importanza dei linguaggi artistici nel cambiamento sociale.

Nei mesi autunnali Walking Arts ha rafforzato le relazioni con numerose organizzazioni internazionali con cui sono state messe in cantiere numerose attività per il 2022.
I prossimi mesi saranno densi di attività: dalla musicoterapia in ambito carcerario, dove si sperimenteranno tecniche di song writhing e i brani realizzati saranno pubblicati in un CD specifico, ad attività riferite al settore della salute mentale e nell'ambito della difesa dell'ambiente, così come l'animazione musicale per i Difensori dei Diritti Umani. Si sta anche verificando la possibilità di contribuire alla nascita dell'Accademia delle Arti a Bassora ed a numerose altre iniziatiive nella Piana di Ninive ed altri Governatorati.

JPEG - 190.5 Kb
Walking Arts NGO ... in cammino!

Il 2022 sarà anche l'anno della prima edizione in primavera di Walking Camp, Festival indipendente delle arti, una grande occasione di scambio tra i giovani, tra le varie realtà del paese impegnate a costruire un presente diverso attraverso i linguaggi artistici.