l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

ART IN ACTION - Con Walking Arts da Padova all'Iraq e ritorno

PREMESSA
Nel corso degli ultimi anni si è creato un intenso scambio tra la città di Padova e l'Iraq attraverso i linguaggi artistici. La relazione e il sostegno alla nascita e sviluppo di Walking Arts NGO - Art, Culture & Heritage, formata da giovani delle diverse regioni e comunità irachene, non si sono fermati neanche durante il 2020/2021 nonostante le difficoltà di movimento da e per l'Iraq a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.
In questi 5 anni artisti padovani e iracheni hanno collaborato insieme attraverso la musica e i fumetti.
Sono stati realizzati worshop, laboratori, iniziative artistiche in Iraq e a Padova, come le due tournèe dell'Ensemble Musicale Mshakht nel 2018 e 2019 e la Mostra dei fumetti iracheni durante Be Comics.

Un flusso da e per l'Iraq che ha creato nuove sinergie al di là delle frontiere e che ha contribuito ad andare oltre gli sterotipi sull'Iraq legati solo al contesto delle guerre e conflitti, che purtroppo permangono nel paese.

Il progetto è in continuità con le iniziative di cooperazione in Iraq attraverso i linguaggi artistici a sostegno di Walking Arts NGO - Art, Culture & Heritage.

ATTIVITA'
A - Musicoterapia nei Campi rifugiati in Iraq
Giovani musicisti iracheni, formati da esperti padovani, realizeranno all'interno dei Campi rifugiati di Erbil attività di Musicoterapia con minori disabili e non, in particolare accomunati da forti situazioni di stress dovute alla loro condizione di sfollati e rifugiati. Le attività si baseranno su varie forme d'azione, dal body percussion alla realizzazione di giochi creativi con strumenti musicali, dando particolare attenzione alla costruzione del gruppo, alla valorizzazione dei singoli, alle pratiche di self care.
B - Promozione e circolazione del Cofanetto Multimediale Mshakht – A journey a Padova.
Sarà realizzata una serata presso il Cinema Esperia in cui in anteprima sarà proiettato il docufilm Mshakht – A journey e presentato il nuovo Cd musicale dell'Ensemble Mshakht, prodotti in collaborazione tra artisti padovani e iracheni.

OBIETTIVI
A – diffondere la cultura dei diritti umani e della coesistenza a partire dalle potenzialità dell'utilizzo dei linguaggi artistici,
B – approfondire la conoscenza dell'Iraq, situazione paradigmatica della contemporaneità,
C – promuovere la riflessione sulle molteplici ficure dei difensori dei diritti umani,
D – rafforzare il protagonismo diretto dei giovani iracheni nell'utilizzo sociale dei linguaggi artistici,
E – contribuire al rafforzamento delle sinergie tra soggetti del territorio che si occupano di diritti umani e di cooperazione utilizzando i linguaggi artistici.

Il Progetto si inserisce all'obiettivo 16 Pace, giustizia e istituzioni forti dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

PARTNER
Walking Arts NGO - Art, Culture & Heritage, Walking Arts APS e Oblò APS

Progetto con il contributo del Comune di Padova Assessorato alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale.