l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Disegnare il futuro

Desideri e modi di comunicare viaggiano attraverso i social media, rendendo i giovani quanto mai vicini, al di là dei differenti contesti di vita. In questo flusso planetario le immagini hanno un ruolo centrale, dentro cui il fumetto si è sviluppato, passando da un linguaggio ritenuto adatto solo ai bambini ad essere sempre più diffuso ed utilizzato in particolare dai giovani.

Il Progetto Disegnare il futuro prevede uno Scambio a Rabat in Marocco tra dodici giovani italiani, marocchini e migranti subsahariani, attraverso un Laboratorio sul linguaggio del fumetto, con la presenza di esperti e animatori internazionali, per realizzare illustrazioni, dedicate al tema delle frontiere, da esporre con Mostre e far circolare on line come ebook.

Un percorso formativo socio-culturale in cui i giovani acquisiranno le competenze di base per evolvere un'attitudine creativa in un'attività utile alla comunicazione sociale su un tema quanto mai attuale come le migrazioni, andando oltre il comportamento spesso individuale con cui le nuove generazioni agiscono on line.

La scelta del Marocco è nata dal confronto con CEFA, con cui l'Associazione Ya Basta collabora nell'area MENA.

Nel lavoro sul campo di CEFA e dell'Associazione Chantiers et Culture si sono potute verificare le molte contraddizioni che vive il Marocco, da sempre terra di migrazioni, con l'arrivo di migranti in transito dall'Africa Subsahariana che finiscono poi, per scelta o mancanza di alternative, con lo stabilirsi nel paese.
Una sorta di situazione simbolica e paradigmatica.

Far interagire ragazzi di paesi diversi, ma tutti luoghi di partenza, arrivo e transito, permette un'ampia riflessione sulla complessità del tema delle migrazioni, oltre i luoghi comuni.

Nel Laboratorio i partecipanti apprenderanno le tecniche di base per la realizzazione e circolazione di tavole a fumetti a sfondo sociale.

Le illustrazioni realizzate dai dodici partecipanti verranno pubblicate in un ebook disponiile on line ed raccolte in una Mostra che verrà esposta in Italia e Marocco.

Condividere un'attività sia creativa che di formazione permetterà ai giovani la conoscenza reciproca, rafforzando rispetto, tolleranza e solidarietà.

Disegnare il futuro è coordinato da Associazione Ya Basta insieme ai Partner CEFA e Association Chantiers et Cultures con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.