l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

6 giugno 2018 a Padova - Incontro "Municipi senza frontiere"

Il Comune di Padova e l'Anci organizzano l'incontro "Municipi senza frontiere. Il ruolo delle municipalità italiane per la pace nel Kurdistan iracheno e siriano", che affronta la questione dei conflitti nell'area curda del Medio Oriente, cercando di fornire strumenti di lettura e di comprenderne i riflessi per le nostre comunità locali.

Incontro "Municipi senza frontiere"
"Municipi senza frontiere" è un programma partecipativo, promosso dall'Anci, che si pone come obiettivo quello di accrescere la capacità di gestione delle Municipalità, promuovendo quelle piccole azioni di aiuto e sostegno reciproco da parte dei Comuni volte a migliorare la collaborazione e lo scambio.
Nel programma "Municipi senza frontiere" si inserisce il progetto "Sostegno alle municipalità curde nel Nord est della Siria e in Iraq" che, attraverso il rafforzamento della democrazia locale, intende incoraggiare e sostenere i processi di governance locale nelle zone del Nord della Siria e dell'Iraq, in corrispondenza delle aree curde all'interno dei due Stati nazionali.

Durante l'incontro è previsto il contributo musicale di Luca Chiavinato, curatore del cd “Walking Sounds. Traks from Iraq Kurdistan to Italy”.

Programma
ore 20:00 - Registrazione dei partecipanti
ore 20:45 - Saluti istituzionali: Sergio Giordani, sindaco di Padova; Renato Franceschelli, prefetto di Padova
ore 21:00 - Presentazione del progetto "Municipi senza frontiere", Antonio Ragonesi, responsabile Anci nazionale - area relazioni internazionali, sicurezza, legalità e diritti civili, territorio e infrastrutture, ambiente e protezione civile
Interventi:

Domenico Chirico, direttore dei programmi e responsabile "Siria Un Ponte Per…";
Vilma Mazza, associazione Ya Basta, coordinatrice del progetto "Grow up together", realizzato con il contributo della Regione del Veneto;
Claudio Calia, autore del libro a fumetti “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno”;
Aurora D'Agostino, direttivo Giuristi democratici Padova;
Antonio Nicolini, inviato di Emergency nel Kurdistan Iracheno;
Shorsh Surme, direttore del portale "Panoramakurdo".

Modera: Francesca Benciolini, assessora alla pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova.

Per informazioni
ufficio Cooperazione Internazionale - Comune di Padova
email cooperazioneinternazionale@comune.padova.it

Tratto da:
www.padovanet.it