l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Gli Erbolari delle donne nelle comunità indigene zapatiste

In Chiapas, Messico dal “levantamiento” dell'EZLN, nel lontano 1 gennaio del 1994, le comunità indigene zapatiste hanno preso in mano il loro destino, costruendo una inedita esperienza di autonomia ed autogoverno, attraverso l'organizzazione in comunità, Municipi autonomi e Giunte del Buongoverno.
Giorno dopo giorno donne e uomini zapatisti sviluppano in maniera autonoma la garanzia per tutt@ all'educazione e alla salute, lo sviluppo di attività produttive comunitarie e la gestione della giustizia.

Le donne sono in prima fila dentro questo incessante e quotidiano lavoro per migliorare le condizioni di vita.
In particolare sono proprio le donne ad avere attivato in tutta la regione numerosi Erbolari.
Erbolario La Realidad - Chiapas
Cosa sono gli Erbolari?
Si tratta di punto di raccolta, trattamento e confezionamento delle tante erbe locali e di divulgazione dei saperi tradizionali utili alla salute.
Attraverso un lungo lavoro di incontro con le donne e gli uomini più anziani, sono state raccolte tutte le informazioni sulle erbe locali e le cure tradizionali.
All'inizio le notizie erano raccolte in grandi quadernoni con le piante essicate e le informazioni scritte a mano, poi si è provveduto a renderle disponibili in libri di facile consultazione.
Il sapere ancestrale è stato così condiviso rendendo possibile per i Promotori di salute locali produrre microdosi, pomate e soprattutto allestire punti di distribuzione in tutti i villaggi.
Libro Erbolario
Negli Erbolari le persone vanno per poter avere dai saponi agli shampoo naturali adatti alle malattie della pelle e ai problemi dermatologici, dalle pomate alle gocce per ristabilire l'equilibro del corpo e migliorare il benessere personale, dalle tisane agli sciroppi per malattie legate all'alimentazione o a disturbi intestinali, dalle pomate ai rimedi per piccoli traumi e problemi muscolari.

Gli Erbolari non solo curano i problemi ma costituiscono avamposti di prevenzione per il miglioramento della qualità della vita nelle comunità indigene e al tempo stesso sono una forma di indipendenza delle stesse comunità.

Di cosa hanno bisogno gli Erbolari?
Soprattutto di materiale: microdosi, contenitori, piccole aparecchiature per la lavorazione delle erbe.

Sostenere il prezioso lavoro delle donne negli Erbolari contribuisce al miglioramento della qualità della vita nelle comunità indigene.

SOSTIENI GLI ERBOLARI DELLE DONNE NELLE COMUNITA' ZAPATISTE

L'appoggio agli Erbolari si inserisce nella Campagna Juntos para el derecho a la salud

Puoi contribuire anche tu con:
- raccolta del materiale
- sottoscrizioni di contributi economici
- organizzazione di momenti informativi
- partecipazione alle delegazioni in Chiapas

Per sottoscrivere:

- presso il conto corrente intestato a Associazione Ya Basta
Banca Popolare Etica IT76D0501812101000011007374

- tramite il nostro conto Paypal


Iscriviti alla newsletter Barbarigo 17/21

* indicates required