l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Sosteniamo il Sistema Sanitario Autonomo Zapatista

La Campagna Juntos para el derecho a la salud è stata lanciata nel gennaio 2017 per sostenere il Sistema Sanitario Autonomo Zapatista in particolare nella zona del Caracol de La Garrucha.

Da allora durante le Brigate Sanitarie, che hanno raggiunto le comunità zapatiste nell'estate e nel dicembre 2017, abbiamo avuto modo di consegnare materiale sanitario e di riattivare il laboratorio di analisi mediche della zona.

Lo scambio diretto con i Promotori di Salute e con la Giunta del Buongoverno ci hanno permesso di approfondire le necessità della zona .
Una parte del sostegno è stato dedicato soprattutto in termini di consegna di materiali all'importante lavoro che viene svolto con l'Erbolario locale.

Prossima Brigata Sanitaria: estate 2018.

Nella discussione con la Giunta di Buongoverno sono state tracciati i prossimi obiettivi per sostenere tutta la rete dei laboratori d'analisi, sia quello che si trova nel Caracol che gli altri nei vari Municipi, continuando la formazione di altri Promotori.
Essere indipendenti anche nella fase delle analisi, fondamentali per le diagnosi, è uno dei tanti aspetti che caratterizza il Sistema autonomo insieme alle cure sempre più specializzate, alla capillare presenza di micro Cliniche nelle varie comunità, alla produzione di medicamenti attraverso gli Erbolari.

Un lavoro costante e diffuso che è volto non solo a garantire il diritto per tutti alle cure necessarie ma soprattutto a strutturare una prevenzione sempre più ampia per migliorare complessivamente la qualità della vita.

CHE COS'E IL SISTEMA SANITARIO AUTONOMO ZAPATISTA?

In Chiapas, Messico dal “levantamiento” dell'EZLN, nel lontano 1 gennaio del 1994, le comunità indigene zapatiste si sono ribellate e continuano a resistere, costruendo una inedita esperienza di autonomia ed autogoverno, attraverso l'organizzazione in comunità, Municipi autonomi e Giunte del Buongoverno.
Giorno dopo giorno donne e uomini zapatisti sviluppano in maniera autonoma la garanzia per tutt@ all'educazione e alla salute, lo sviluppo di attività produttive comunitarie e la gestione della giustizia.

Lo sviluppo del Sistema Sanitario Autonomo si basa sul lavoro volontario dei Promotori di Salute con un'innovativa sinergia tra medicina tradizionale e uso consapevole della scienza medica moderna
La salute autonoma zapatista, nata per rispondere alle discriminazioni e mancanza di cure per gli indigeni, si è sviluppata, in questi più di vent'anni, costruendo presidi locali, case di salute, cliniche autonome.
La continua formazione di Promotori ha permesso di migliorare le condizioni sanitarie ed aumentare la consapevolezza e la prevenzione.
Alle strutture autonome accedono anche gli indigeni non zapatisti che vi trovano un'assistenza, in molti casi, più attenta e responsabile di quella gestita nelle strutture ufficiali governative.


Puoi contribuire anche tu con:
- raccolta del materiale sanitario che ci è stato richiesto
- sottoscrizioni di contributi economici
- organizzazione di momenti informativi
- partecipazione alle delegazioni in Chiapas

Per sottoscrivere:

- presso il conto corrente intestato a Associazione Ya Basta
Banca Popolare Etica IT76D0501812101000011007374

- tramite il nostro conto Paypal

Per informazioni:
brigatesalutechiapas@gmail.com

La campagna è coordinata da:

Cooperazione Rebelde Napoli
FB @cooperazionerebelde.napoli
TW @cooperRebeldeNapoli
SITO CooperazioneRebelde

Sostenuta da:
* Presidio di Salute Solidale - Napoli
* Associazione Ya Basta - Caminantes
FB @yaBastaCaminantes
SITO www.yabasta.it


Iscriviti alla newsletter Barbarigo 17/21

* indicates required