l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Immagini dal futuro. Lab - Expo

Presentazione attività

Mercoledì 18 aprile 2018 ore 18.00
presso Associazione Ya Basta, Via Barbarigo 17 a Padova
Con Simona Granati, fotografa freelance
Emanuele Salvagno, FosfeniLAB
Margherita Boccali, Antropologa visuale

La durata del Laboratorio è di 12 ore con incontri incentrati sulla Fotografia e l'Antropologia visuale.
È prevista una dimostrazione di stampa analogica presso la camera oscura di fosfeniLAB.
I partecipanti produrranno immagini con i loro mezzi (smartphone, fotocamere digitali e analogiche).

Il laboratorio è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti.

Gli incontri del laboratorio si svolgeranno ai primi di maggio
Per informazioni: labexpo.pd@gmail.com

Siamo un gruppo di studentesse e studenti appassionati di Fotografia e interessati a raccontare le trasformazioni socio-culturali in maniera creativa.

Vi presentiamo il Laboratorio “Immagini dal futuro”, un percorso che intreccia le conoscenze dell'Antropologia visuale con quelle della Fotografia per affrontare il tema del “Come vedo il mio domani”.

Partendo dalle suggestioni del prof. Umberto Galimberti nel libro Giovane, hai paura? (2014), che raccontano di una generazione sull'orlo del collasso per via del futuro che non promette niente, i partecipanti condivideranno il loro punto di vista attraverso la produzione e la selezione di fotografie.

Questo laboratorio nasce proprio in un momento in cui le nuove generazioni usano i social network in maniera massiccia, a volte quasi convulsa, per mostrare e diffondere foto e video personali di ogni genere. Se perciò le nuove tecnologie rendono possibile a tutti “essere fotografi” e socializzare la propria foto, dall'altro lato si è persa la capacità di cogliere l'enorme importanza del mezzo espressivo della Fotografia.

Il Laboratorio intende approfondire le potenzialità del linguaggio delle immagini per narrare la paura e, al tempo stesso, le speranze per il futuro.

Il Laboratorio che proponiamo esplora i pensieri e le emozioni delle studentesse e degli studenti nei confronti del domani attraverso l'uso del linguaggio fotografico, con l'obiettivo di realizzare una Mostra collettiva dal titolo “Back to the future - Immagini dal futuro”.

Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti