l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Con il Sistema di Salute Autonoma Zapatista

Dal 15 al 22 dicembre 2017 si è svolta la Brigata sanitaria nel Caracol de la Garrucha.

Una settimana di intenso lavoro e condivisione tra analisti di laboratorio e volontari giunti dall'Italia e i promotori di salute per riattivare il laboratorio di analisi cliniche.

Dall'Italia sono state portate diverse strumentazioni utili per le analisi, medicinali, kit sanitari di consumo, glucometri.

Sono stati consegnati anche contenitori per i prodotti dell'Erbolario, l'importante attività fatta dalle donne per condividere in tutti i villaggi le pomate, i saponi e gli sciroppi fatti con prodotti naturali, recuperando le conoscenze tradizionali in materia di piante medicinali.

Tutti i materiali sono stati raccolti grazie a tanti che si sono resi disponibili a sostenere il Sistema di Salute Autonomo Zapatista, tra cui vogliamo ricordare la Staffetta Sanitaria per il Kurdistan.

Durante la formazione, a cui hanno partecipato diversi Promotori di salute provenienti da tre dei quattro Municipi che formano il Caracol III, è stato fatto un controllo delle apparecchiature (microscopio, centrifuga, contagloboli, fotometri per analisi cliniche) per effettuare le analisi del sangue e delle urine.

La formazione è stata anche l'occasione per consegnare diverse dispense dedicate a vari argomenti come la piccola chirurgia, le ernie, il diabete elaborati dagli operatori sanitari italiani che partecipano al percorso della Campagna "Juntos para el derecho a la salud" e che hanno partecipato alle ultime delegazioni.

E' stata poi visitata la Clinica di San Miguel, che gli zapatisti vogliono migliorare con nuovi servizi.

Alla fine della settimana sono state effettuate le analisi su un piccolo campione di pazienti, a cui sono stati consegnati i risultati utilizzando i nuovi moduli elaborati durante la formazione.

Nella discussione con la Giunta di Buongoverno sono state tracciati i prossimi obiettivi per sostenere tutta la rete dei laboratori d'analisi, sia quello che si trova nel Caracol che gli altri nei vari Municipi, continuando la formazione di altri Promotori.


Essere indipendenti anche nella fase delle analisi, fondamentali per le diagnosi, è uno dei tanti aspetti che caratterizza il Sistema autonomo insieme alle cure sempre più specializzate, alla capillare presenza di micro Cliniche nelle varie comunità, alla produzione di medicamenti attraverso gli erbolari. Un lavoro costante e diffuso che è volto non solo a garantire il diritto per tutti alle cure necessarie ma soprattutto a strutturare una prevenzione sempre più ampia per migliorare complessivamente la qualità della vita.

L'impegno delle Brigate sanitarie continuerà in Italia con la raccolta dei materiali e dei fondi necessari per sostenere il Sistema di Salute Autonomo Zapatista ed in particolare i Laboratori di analisi del Caracol de La Garrucha.


Puoi contribuire anche tu con:
- raccolta del materiale sanitario che ci è stato richiesto
- sottoscrizioni di contributi economici
- organizzazione di momenti informativi
- partecipazione alle delegazioni in Chiapas

Per sottoscrivere:

- presso il conto corrente intestato a Associazione Ya Basta
Banca Popolare Etica IT76D0501812101000011007374

- tramite il nostro conto Paypal

Per informazioni:
brigatesalutechiapas@gmail.com

La campagna è coordinata da:

Cooperazione Rebelde Napoli
FB @cooperazionerebelde.napoli
TW @cooperRebeldeNapoli
SITO CooperazioneRebelde

Sostenuta da:
* Presidio di Salute Solidale - Napoli
* Associazione Ya Basta - Caminantes
FB @yaBastaCaminantes
SITO www.yabasta.it