l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

Continua il viaggio di "I colori della Terra" - Mostra d'opere d'arte zapatiste

" ... forse possono essere le Arti a ricordare all'umanità che la persona non soltanto distrugge e ammazza, impone e sottomette, disprezza e dimentica, ma che è anche capace di creare, liberare e produrre memoria"
Subcomandante Insurgente Moisés - Subcomandante Insurgente Galeano

I colori della terra

Mostra d'opere d'arte zapatiste dal Chiapas in Messico

Le opere di grandi dimenzioni, dipinte e ricamate, sono state realizzate dalle comunità zapatisti in occasione del Festival CompArte per l'Umanità 2016. Celebrano, a loro maniera, "un'arte che non si vede nè si ascolta" che è quella della resistenza e della ribellione.

Napoli dal 10 al 14 ottobre presso ex Asilo Filangieri Vico Giuseppe Maffei 4 Napoli

Martedì 10 ottobre ore 21,30 – Proiezione “Corazon del Tiempo”
Mercoledì 11 ottobre ore 18,30 - Inaugurazione Mostra – Aperitivo&Charla
sarà presente Latuff che creerà dal vivo un disegno dedicato alle comunità zapatiste
Giovedì 12 ottobre dalle ore 18,30 – Visite guidate alla mostra
Venerdì 13 ottobre ore 21,00 – Proiezione "Entre la espada Y la pared”
Sabato 14 ottobre - Apertura ore 10,30 – Chiusura ore 13,30

Ogni giorno visita Mostra ed esposizione di artigianato in sostegno alla comunità zapatiste dalle 18,00

In vendita anche prodotti tipici e artigianato il cui ricavato sarà completamente devoluto alle comunità zapatiste della zona Selva Tzeltal per sostenere il Sistema di Salute Autonomo.

.. e poi l'ultima tappa sarà a Brescia:

20 e 21 ottobre a CompArte Italia presso CSA Magazzino 47 - Via Industriale 10 Brescia

Due giorni di arte, musica ed incontri per tessere trame comuni di costruzione di un mondo diverso, promossi dai movimenti italiani in supporto all'autonomia zapatista.

"Il comparte italiano per noi è spirito e senso comune d'iniziativa politica replicabile in geografie e calendari ribelli. Accompagneremo, come facciamo da anni, la resistenza Zapatista con diversi appuntamenti culturali e politici diffusi nel territorio e secondo i nostri calendari .... "
Convocazione

INFO FB Festival-Comparte-Italia

Gli zapatisti hanno deciso di far circolare le opere nel quadro della Campagna Mondiale "Di fronte ai muri del Capitale: la resistenza, la ribellione, la solidarietà e l'app“oggio in basso e a sinistra" a sostegno dei diritti dei migranti e dei profughi.

"Ogni essere umano ha diritto ad un'esistenza libera e degna nel luogo che ritiene migliore, ed ha il diritto di lottare per restarci. La resistenza alle detenzioni, sgomberi ed espulsioni sono un dovere, come un dovere è appoggiare chi si ribella contro questi arbitri SENZA CHE IMPORTINO LE FRONTIERE."
Subcomandante Moisés - Subcomandante Insurgente Galeano.
Dal comunicato EZLN del 14 febbraio