l@s zapatistas no están sol@s.

Infos

Esta es la nueva pagina de europa Zapatista : Contiene noticias y artículos publicados en los sitios web y blogs de los diferentes colectivos europeos solidarios con l@s zapatist@s y con los de abajo y a la izquierda. Permitiendo así colectivizar e intercambiar la información desde nuestros rincones.

Estado de la pagina

Número de artículos:
10  15  20 

 

12 ottobre a Mogliano Veneto "Lontani Vicini", documentario dai Centri giovanili nel Kurdistan iracheno

Giovedì 12 ottobre alle 20:45
presso Centro Sociale in Piazza Donatori di sangue a Mogliano Veneto

Presentazione di Lontani Vicini

Documentario realizzato durante delegazione nel Kurdistan iracheno per il Progetto "Educazione per tutte e tutti - Governatorato Sulaymaniya - Iraq"

Nella serata i ragazzi che hanno partecipato racconteranno la loro esperienza.

La delegazione che ha raggiunto la città di Suleymaniyah dal 31 agosto all'8 settembre è stata un'esperienza densa di emozioni e di stimoli.

E' difficile racchiudere in parole quel che abbiamo vissuto.
L'incontro con gli operatori di Un ponte per ..., impegnati in progetti di solidarietà e di costruzione di comunità, con le ragazze e i ragazzi che animano i Centri giovanili, la conoscenza diretta con chi sfugge dalla guerra in Siria e chi è stato costretto a lasciare all'improvviso la propria casa in Iraq per l'avanzata di Daesh ed i tanti conflitti e tensioni che si vivono nell'intero paese.

Nel documentario che vi invitiamo a vedere cerchiamo di raccontare quel che abbiamo visto. L'abbiamo intitolato "Lontani Vicini" perchè quel che accade in luoghi che ci sembrano tanto lontani è in realtà vicino a noi, al nostro presente.

Siamo tornati con la convinzione che valga veramente la pena di appoggiare e costruire relazioni con le realtà come i Centri Giovanili che Un ponte per ... coordina nel Kurdistan iracheno perchè sono luoghi in cui far vivere la solidarietà ed affermare il diritto a restare, a poter sperare in un futuro diverso dove nessuno sia più costretto all'odissea infernale della fuga.

Per costruire una società migliore, libera dagli estremismi, dalle violenze e dagli autoritarismi, in cui i diritti umani siano garantiti a tutte e tutti.

I partecipanti alla delegazione

Per chi se li fosse persi ecco le microclip video che abbiamo realizzato per i social durante il nostro viaggio.

“Educazione per tutte e tutti – Governatorato di Sulaymaniyah – Iraq”

Per garantire l'accesso all'educazione e alla formazione e per minori e donne, con particolare attenzione ai rifugiati provenienti dalla Siria e sfollati iracheni.

Per rafforzare la tutela dei diritti umani essenziali ed aumentare la coesione sociale tra comunità, tanto più importante nella situazione d'emergenza che investe tutta l'area.

Le attività realizzate sono state: sostegno al diritto all'educazione attraverso accompagnamento scolastico e qualificazione del personale docente, formazione per donne e giovani, animazione di comunità, azioni di sensibilizzazione sui diritti di donne e minori.

Progetto realizzato da Associazione Ya Basta - Padova

Partners: Un ponte per …, Al Mesalla, Associazione Xena e Comune Mogliano Veneto

Con il contributo della Regione del Veneto